Logo associazione  

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
GRUPPO "MASSIMILIANO DANESI"
Ponte a Moriano (LU)

Logo AMBLogo AGMD


Chi siamo

Scopi

Il Gruppo Massimilano Danesi è affiliato all’Associazione Micologica Bresadola
Il Gruppo, senza fini di lucro, persegue i seguenti scopi:

La storia

Massimiliano Danesi era un giovane appassionato di funghi benvoluto da tutto il piccolo borgo di Ponte a Moriano. Studente di Legge, nell’ambiente del bar del Paese riuscì, con la sua passione, a polarizzare un consistente nucleo di amicizie che avevano i funghi come interesse comune.
Purtroppo la sorte volle che ci lasciasse prematuramente, appena laureato all’età di trenta anni. Era l’anno 1981 i sui amici sentirono di trasformare quella che era una passione in qualcosa di più approfondito aperto allo studio di nuove specie di funghi ed alla micologia in genere. L’anno dopo, nel 1982, nasceva il Gruppo Micologico “Massimiliano Danesi”
il Gruppo deve infatti la sua origine e la voglia di stare assieme alle attività di animazione, che erano svolte nei primi anni da appositi dipendenti, decentrati dal Comune di Lucca nella piccola collettività di Ponte a Moriano, divenuta Circoscrizione periferica del Comune stesso.
Un giorno dell’82, nella sala della biblioteca, avevamo organizzato una mostra di “erbi” (così a Lucca chiamiamo le erbe di uso alimentare), che tra il numeroso pubblico fece nascere l’idea di realizzare anche una mostra di funghi. Sarebbe stato facile chiamare un esperto e allestirla, ci saremmo compiaciuti di noi stessi, avremmo capito che la materia era troppo difficile e tutto sarebbe finito lì. Invece no! Raccogliemmo adesioni e fondammo il Gruppo Micologico, dedicandolo proprio a Massimiliano Danesi, e solo dopo, con le regole associative, mettemmo mano ad organizzare la prima mostra e varie altre manifestazioni.
In questi anni qualcuno ha avuto l’occasione di approfondire la micologia; qualcuno ha iniziato a sapersi muovere nel campo scientifico. Qualcuno è diventato esperto a livello nazionale e a fare ricerche e pubblicazioni di alto livello tecnico-micologico. E questi sono l’orgoglio di tutti noi; per il nostro piccolo gruppo è un orgoglio vedere pubblicare su riviste specializzate dal nostro Marco Della Maggiora o addirittura  produrre un libro sui funghi ipogei (tartufi) coma ha fatto Lamberto Gori, lavoro reso possibile anche dal fatto che all’interno del Gruppo è operativa una squadra di cercatori con relativo cane, che ci ha consentito una ricerca approfondita fino alla scoperta di una nuova specie, il Tuber bernardinii.

Chi ha "seminato"

Molti dei lettori di queste poche righe non conoscono le persone che passo a nominare, ma ci concederanno questo sia pur piccolo ricordo. Alcuni purtroppo non sono più con noi, ma li cito tutti assieme, viventi o non, perché per noi sono i personaggi che si sono impegnati a far sì che il Gruppo arrivasse a questi livelli.
Il nostro primo Presidente, Maurizio Balli, che dette inizio alla vita del Gruppo e che tuttora ne segue le attività; il secondo Presidente, Stivi Betti, già citato per la sua passione botanica, ma da ricordare anche per l’impulso dato a tante iniziative; l’attuale Presidente, Anita Notari, che si è caricata del “fardello” di dare continuità a quanto intrapreso. Poi il Vice-presidente per venti anni, Mauro Romanini, che convogliò nel Gruppo tante forze nuove e che rimpiangiamo, nonché Francesco Baisi che, con una sua iniziativa, ci ha permesso di portare la nostra attività scientifica presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti” di Pescia, divenuta sede fissa di una delle nostre quattro mostre annuali.

Le nostre attività principali

Tutti i lunedì ci ritroviamo in sede per i funghi ma anche per una piacevole conversazione ed un bicchiere. Per dieci serate invernali abbiamo il ciclo di interventi denominato “Guarda dove metti i piedi”, pei i quali chiamiamo esperti delle più svariate materie naturalistiche ed artistiche. Siamo arrivati a fare annualmente quattro mostre di funghi cercando di appassionare altri, specialmente giovani; non mancano poi escursioni e gite.

Torna all'inizio

 

Valid XHTML 1.0 Transitional About Us | Site Map | Contact Us | Privacy Policy | Copyright | ©2003 Company Name