Logo associazione  

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
GRUPPO "MASSIMILIANO DANESI"
Ponte a Moriano (LU)

Logo AMBLogo AGMD


Le attività


Il gruppo sviluppa diverse attività sia di tipo scientifico che di tipo ricreativo, tutte le attività sono mirate a promuovere lo sviluppo delle conoscenze scientifiche nel campo della micologia, il rispetto della natura e dell'ambiente in cui viviamo. Le iniziative sono programmate e rese note ai soci mediante comunicazione periodica e pubblicazione su questo sito.


Mostra Pescia 2017

All’Istituto tecnico Agrario di Pescia grande successo della mostra micologica con molti visitatori che si sono avvicendati per vedere le molte specie esposte nonostante le condizioni meteo dal punto di vista micologico sfavorevoli.

Nutrita anche la partecipazione al convegno dell'Ing. Marco Della Maggiora, nostro esperto micologo, sull’importanza dei testi antichi nella determinazione e denominazione dei funghi, che ha visto la partecipazione di molti esterni oltre alla presenza degli alunni della scuola.

Ancora un bel successo a conferma della valida collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia, alla Direzione dl quale vanno i nostri ringraziamenti


Mostra Villa Basilica 2017

La mostra è stata preceduta dalla giornata micologica in Pizzorna alla quale hanno partecipato le classi 3a, 4a, e 5a elementare di Villa Basilica.
Molte specie raccolte dai ragazzi sono state esposte nella bella sala Convegni.
Una mostra ben riscita con interessanti risvolti didattici.


Locandina 2017

Nonostante la stagione non propizia per la scarsa piovosità, la mostra è riuscita ben al di là delle aspettative. Grazie all'impegno dei nostri soci che hanno allargato la ricerca a diversi ambienti boschivi della regione, sono state esposte oltre 260 specie di funghi in esemplari di fresca raccolta. Il tutto coronato dalla bellissima esposizione delle specie botaniche boschive e dai magnifici Bonsai di Stefano Pucci al quale vanno i nostri ringraziamenti. Un ringraziamento anche al Comune di Lucca per il patrocinio concesso ed alla Direzione Didattica dell' Istituto Comprensivo Lucca 5 che ci ha consentito l'uso dei locali.


CORSI DI FUNGHI REGIONALI

Validi per il conseguimento dell'attestato regionale

Corsi 2017

Il Gruppo Micologico di Ponte a Moriano (LU) ha svolto 6 sessioni nelle date e nei luoghi che seguono:

1) Ponte a Moriano, Lucca, 19-21-22 giugno, TERMINATO
2) Capannori (LU), 11-13-14 luglio, Sala Comunale, Piazza Aldo Moro, TERMINATO
2) Barga (LU), 17-19-20 luglio, Sala Colombo, via del Giardino, TERMINATO
4) Capannori (LU), 5-7-8 settembre, Sala Comunale, Piazza Aldo Moro
5) Villa Basilica (LU), 11-13-14 settembre, Sala Comunale, Piazza Vittorio Veneto
6) Barga (LU), Lucca, 18-20-21 settembre, Sala Colombo, via del Giardino

La partecipazione a tutte e tre le lezioni comporta il ricevimento di un attestato di partecipazione nominale rilasciato dalla Regione Toscana. Verrà inoltre consegnata una dispensa che tratta tutti gli argomenti.

Per i prossimi corsi da programmare e possibile eseguire un preiscrizione telefonando a Enrico Biagini (328 2170188 – 0583 933041) oppure presentarsi alla sede del Gruppo Micologico di Ponte a Moriano (LU), piazza della stazione snc, tutti i lunedì sera dalle 21:30.
Si accettano fino a 30 iscrizioni per sessione.


GUARDA DOVE METTI I PIEDI

Edizione 2017

Anche quest'anno, in questi mesi invernali avari di funghi siamo a presentare il consueto programma di miniconferenze in tema culturale storico ambientale.
Molti i relatori e vari gli argomenti: ce n'è per tutti i gusti.
Vi aspettiamo numerosi

Programma GUARDA 2017


Locandina mostra di Pescia 2016

Anche quest'anno 2016 ha visto la realizzazione di un'attività che da anni deriva dalla collaborazione del Gruppo Micologico M. Danesi con l'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia. L'Ing. Marco Della Maggiora ci ha aggiornato in modo semplice ed efficace sulle nuove tecniche di classificazione e determinazione basate sull'analisi molecolare. Ci ha illustrato gli immensi passi che lo studio del DNA ha permesso sulla conoscenza dei funghi portando alla ridenominazione di molte specie, ma ci ha anche spiegato che l'analisi molecolare da sola non può discernere dall'analisi morfologica nella determinazione delle specie. La mostra, inaugurata la mattina di domenica, ha annoverato oltre 200 specie di funghi freschi esposti. Il maltempo veramente inclemente non ha scoraggiato le molte persone appassionate che durante la giornata l'hanno visitata come, del resto, gli altri precedenti. Quindi una bella esperienza, riuscita, da ripetere il prossimo anno.


Mostra Ponte a Moriano 2016

Una mostra come sempre ben allestita e ben riuscita. Oltre 320 le specie di funghi esposte oltre alle numerose specie botaniche boschive. Quest'anno abbiamo goduto anche dell'abbellimento dei fantastici Bonsai di Stefano Pucci al quale vanno i nostri sinceri ringraziamenti. Tutto questo grazie all'impegno dei nostri soci che instancabilmente hanno contribuito per una buona riuscita. Un grazie anche al Comune di Lucca per il Patrocinio concesso.


Mostra Ponte a Moriano 2016

Anche quest'anno si è proficuamente rinnovata la nostra collaborazione con il Comune di Villa Basilica. La mostra allestita nella Sala Convegni ha potuto annoverare moltissime specie di funghi. preziosa la collaborazione offerta dalla costante presenza dei nostri micologi che hanno determinato ed esposto le numerose specie portate anche dai visitatori. Un'occasione per tutti per imparare a riconoscere i funghi ma anche per conoscere e rispettare il nostro ambiente boschivo.


GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2016

CICLO DI MINICONFERENZE

Inizia il 1° Febbraio il nuovo ciclo di miniconferenze del Gruppo Micologico M. Danesi di Ponte a Moriano.
Non solo funghi e micologia ma aspetti vari, storia, cultura ed ambiente, il nostro territorio ed il mondo che ci circonda.

Programma GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2016

Scarica il programma stampabile


 

Locandina Pescia 2015

Anche quest'anno la consueta mostra di Funghi preceduta da due interessantissime conferenze sul tema della micologia applicata alla protezione dell'ambiente e delle colture agricole, ha segnato la continuità della nostra collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia. Oltre 200 specie esposte hanno suggellato il successo di un evento dedicato ai funghi prettamente invernali. Molti i visitatori ai quali, insieme alla Direzione dell'Istituto Agrario, va il nostro vivo ringraziamento.


Locandina Villa Basilica 2015

La mostra di funghi a Villa Basilica corona una interessante attività svolta nel corso dell'anno con la collaborazione del Comune di Villa Basilica. L'iniziativa rappresenta il naturale seguito della giornata micologica in Pizzorna del 08 AGOSTO 2015 "QUELLO CHE NON TUTTI SANNO SUI FUNGHI" che già aveva visto esposte, nonostante la stagione negativa, oltre 50 specie fresche in abbinamento all'interessantissima conferenza dell'Ing. Marco Della Maggiora.

Questa volta l'organizzazione ha veramente dato molto, oltre 250 specie di funghi freschi facevano la loro presenza sui tavoli della grande sala convegni del Comune di Villa Basilica per una iniziativa apprezzata dalla popolazione che ha contribuito ad arricchire la collezione esposte con i propri funghi raccolti. Ci auguriamo tutti che la collaborazione con il Comune continui anche con iniziative divulgative orientate agli Istituti Scolastici.


Locandina Ponte a Moriano 2015

Si è conclusa la 34° mostra di funghi di Ponte a Moriano e la 23° mostra delle specie botaniche dei nostri boschi. Possiamo con soddisfazione affermare che anche quest'anno l'instancabile attività dei soci ha permesso di esporre oltre 330 specie di funghi freschi e oltre cento specie botaniche nella palestra della Scuola Media di Ponte a Moriano. Tutto questo, nonostante una stagione per niente propizia, si è realizzato grazie all'esplorazione razionale di svariati ambienti boschivi estesi dall'alta Garfagnana fino ai più caldi boschi Pisani. Un ringraziamento va anche ai molti visitatori che hanno contribuito con specie portate sul momento ed aggiunte alla collezione esposta nonchè alla Direzione della Scuola Media che da sempre ci consente questa bella manifestazione.

Ancora una bella occasione di crescita sulla conoscenza dei boschi e dei funghi svoltasi in completa autogestione con il patrocinio del Comune di Lucca


GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2015

CICLO DI MINICONFERENZE

Programma GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2015

Scarica il programma stampabile


MOSTRA MICOLOGICA DI PESCIA

Manifesto della mostra micologica di Pescia 2014

 




 

Convegno Micologico Nazionale di ricerca e studio dei funghi ipogei della Lucchesia, Marlia 26-30 Dicembre 2009

 

ATTIPubblichiamo con grande soddisfazione gli Atti del Convegno Nazionale sui funghi ipogei della Lucchesia organizzato dal nostro socio Dottor Lamberto Gori con la collaborazione di tutti i soci del Gruppo Micologico Massimiliano Danesi di Ponte a Moriano.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti e coloro che con il loro contributo hanno consentito questa pubblicazione

SCARICA FILE

VISUALIZZA SU WEB


Corsi propedeutici alla raccolta ed al consumo dei funghi

Centro Regionale di Coord. per la Micologia
Ispettorati Micologici delle AA.SS.LL. toscane

Locandina corsi

Presentazione

La collaborazione fra l’Amministrazione regionale e i Gruppi Micologici della Toscana ha una lunga storia che ha consentito il raggiungimento di risultati di rilevante valore scientifico dal Censimento e mappatura dei macromiceti epigei, alla realizzazione della prima Red List dei funghi a rischio di estinzione in Toscana.
Se un’adeguata conoscenza è presupposto essenziale per un’efficace azione di tutela di una importante componente ambientale quale i funghi è chiaro che ugualmente importante è l’educazione e la competenza di chi visita i boschi “andando a funghi”. Da anni i vari Gruppi Micologici svolgono attività di educazione ed informazione nei confronti della cittadinanza; con l’occasione della revisione della legge regionale in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei a oltre un decennio dalla sua promulgazione, ho ritenuto opportuno prevedere adeguate risorse finanziarie per la realizzazione di interventi mirati all’educazione ed informazione dei cercatori di funghi.
Il nuovo strumento di programmazione per il settore agricolo-forestale per il periodo 2012-2015 (PRAF 2012-2015) individua una specifica azione per la realizzazione di interventi di informazione sui prodotti secondari del bosco destinati alla cittadinanza con l’intento, attraverso una maggiore conoscenza dei caratteri distintivi e del ruolo ecologico di funghi e frutti minori, di favorire una raccolta “consapevole” in grado di salvaguardare l’ambiente consentendo un uso sostenibile delle risorse naturali.
E’ nato così, con la supervisione del Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia costituito presso l’Ispettorato Micologico della ASL 10 e la passione e competenza degli oltre 20 Gruppi Micologici affiliati all’Associazione dei Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.) un progetto di corsi propedeutici rivolti a chi si dedica alla raccolta ed al consumo dei funghi a livello amatoriale, che sarà attivato in tutta la Toscana a partire dal 2012.
L’iniziativa viene finanziata con parte delle somme incassate per le autorizzazioni alla raccolta e a ciò specificatamente destinate dalla legge regionale; queste dispense, particolarmente curate sia nei contenuti che nella veste grafica, costituiscono il supporto didattico per i corsi che, mi auguro, consentiranno ai partecipanti di “andare a funghi” con maggiore cognizione, rispettando l’ambiente ed evitando rischi per la propria salute.

Gianni Salvadori
Assessore Regionale all’Agricoltura

 

FINALITÀ

  • Migliorare la sicurezza nel bosco.
  • Tenere un comportamento corretto.
  • Rispettare l’ambiente.
  • Dare informazioni sulle corrette modalità di raccolta, conservazione e consumo dei funghi.

SVOLGIMENTO

I corsi si articoleranno in 3 lezioni di due ore ciascuna, tenute da docenti dei gruppi micologici A.G.M.T. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ARGOMENTI TRATTATI

1a Lezione: Sicurezza nel bosco e ruolo dei funghi nell’ecosistema
2a Lezione: Funghi commestibili e tossici a confronto
3a Lezione: Consumo e prevenzione delle intossicazioni da funghi. Normativa per la raccolta.

SEDI DEI CORSI

I corsi si svolgeranno presso le sedi dei gruppi micologici A.G.M.T. o dei comuni o di altri enti pubblici territoriali.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per informazioni, rivolgersi ai gruppi micologici A.G.M.T. o consultare il sito www.agmtmicologia.it o contattare gli Ispettorati Micologici delle ASL.

Risultati dei test di entrata ed uscita dei corsi

I cinque corsi del 2012 ed i sei corsi del 2013 hanno dato risultati eccellenti. Qui sotto potete osservare a raffronto le percentuali di risposte esatte dei test di ingresso con quelle dei test in uscita.

Come si può vedere il miglioramento delle conoscenze è notevolmente apprezzabile

Risultati2012

Risultati2013

 

 

 

 

 

 

I corsi sono gratuiti, al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrebbe essere necessario per la raccolta dei funghi in un prossimo futuro nel quadro di adeguamento della legge regionale in corso di revisione.

SCARICA LA BROCHURE STAMPABILE 2013


ALTRE ATTIVITA'

Mostre e Convegni

Guarda dove metti i piedi

Programma 2014

Programma 2013

Programma 2012

Gite ed escursioni

 

VEDI IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA'

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional About Us | Site Map | Contact Us | Privacy Policy | Copyright | ©2003 Company Name