Logo associazione

Ponte a Moriano (LU)

Logo AGMDLogo AMB

Il Calendario

I prossimi appuntamenti per i Soci

ATTENZIONE: La partecipazione alle escursioni e gite deve essere sempre confermata al referente indicato almeno il giorno precedente se non diversamente richiesto. Per ragioni di forza maggiore o per condizioni meteo avverse le escursioni possono essere annullate o spostate anche il giorno precedente.

DOMENICA 29 GENNAIO 2023

ESCURSIONE PAROLE D'ORO PRATO A SIGLIORI GALLONZORA

Dalle Parole d’Oro a Prato a Sigliori, La Stanghetta, la Gallonzora
e discesa alle Parole d’Oro.

Risalendo la magnifica Serra Vespasiata, notevole opera del Nottolini per approvigionare il suo aquedotto dotato di ben due condotti distinti: Uno per l'acqua ad uso "industriale" e l'altro per uso potabile (sorgenti tuttora in uso).

Circa 500m. di dislivello e 5h di percorrenza. Escursione facile per persone allenate e adeguatamente calzate.

Si parcheggia alla Chiesa di Guamo o poco prima, poi raggiunta la strada principale si volta a sinistra, fino a raggiungere il Parco delle Parole d’Oro che si percorre fino alla fine, dove inizia il sentiero che porta a Prato a Sigliori. Ora si scende fino a raggiungere La Stanghetta, facilmente riconoscibile sulla destra e si sosta per il pranzo utilizzando il grande tavolo coperto con le panche. Si prosegue in discesa fino al bivio che seguiamo sulla destra lasciando alla sinistra la strada che sale a Santallago. Si percorre la sterrata , sempre tenendo la destra, fino alle case della Gallonzora e si imbocca, sulla destra, il sentiero che in decisa discesa riporta alle Parole d’Oro e di li al parcheggio.

Ritrovo alle ore 9,00 alla chiesa di Guamo, Pranzo al sacco.

Refernte ROBERTA 320 89 83 619

DOMENICA 12 febbraio 2023

ESCURSIONE SANTALLAGO E LO SPUNTONE

Dalle Foce della Gallonzora a Santallago ed eventualmente allo Spuntone di Santallago.

Tranquilla passeggiata panoramica.

Circa 5/600 m. di dislivello e 4/5 ore di percorrenza. Escursione facile per persone allenate ad adeguatamente calzate.

Dalla chiesa di Vorno, in auto si prende le strada di fianco alla stessa e si sale fino ad incontrare uno sterrato che percorriamo per poco tratto, fino ad un grande spiazzo (la foce) dove è possibile parcheggiare. Di li comincia l’escursione su sterrato, tenendo la sinistra fino al bivio per la Stanghetta e Prato a Sigliori. Si prende a destra fino ai pratoni di Santallago dove si consuma il pranzo. Di fronte vediamo lo spuntone di Santallago che è possibile raggiungere in circa 30m. Di li si gode di un bel panorama sulla piana di Pisa. Si rientra per la stessa strada percorsa all’andata.

Ritrovo alle ore 9,00 alla chiesa di Vorno, Pranzo al sacco.

Referente MICHELE 331 72 75 712

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023

ESCURSIONE: IL SENTIERO DEGLI AVI

Da Montefegatesi a M. Coronato.

Escursione un pò più lunga ma che merita per i magnifici panorami sulle Apuane e per la vegetazione arborea di rara bellezza.

Circa 500 m. di dislivello e 4 ore di percorrenza. Escursione di 11 Km per persone mediamente allenate, calzature adatte al trekking invernale.

Dal parcheggio prima di Montefegatesi ha inizio il percorso che, passando per l’Albereta e Pian del Lago ci porta sulla sommità del Monte Coronato, con una magnifica vista sulle Apuane. Si sosta per il pranzo e si discende verso Montefegatesi per un sentiero ben tracciato che passa nei pressi di castagni monumentali. Si ritorna nei pressi del parcheggio.

Ritrovo alle ore 8,00 al Parcheggio dietro il teatro di Ponte a Moriano. Partenza in auto organizzate per Montefegatesi, Pranzo al sacco.

Referente ANTONIO 339 44 03 211

DOMENICA 12 MARZO 2023

ESCURSIONE: COLLINE DI CHIATRI E STABBIANO E LA CERTOSA

Da Maggiano a Chiatri, Stabbiano, Certosa di Farneta, Maggiano.

La passeggiata lunga ma non impegnativa, si snoda in un paesaggio collinare sereno e tranquillo.

Dislivello fra i 300 e 400m. per circa 13/14 km per 5h di percorrenza. Facile per persone allenate ad adeguatamente calzate.

Si parcheggia nei pressi della Chiesa di Maggiano poi, per la Sarzanese, si percorrono poche centinaia di m. fino ad una cappella dove ha inizio la Via Vecchia che imbocchiamo e seguiamo fino a che non diviene un sentiero che sale deciso per poi spianare. Il sentiero corre in alto parallelo all’autostrada, poi comincia a risalire fino alla località Monti di Chiatri. Si scende per asfalto fino al Ristorante Prato Verde e da li, sempre per asfalto, si giunge alla Chiesa di Stabbiano per una breve ma decisa salita. Si pranza poi, nei pressi di un pozzo. Quindi, continuando sulla strada in leggera salita fino ad un gruppo di case. Di scende a destra fino ad incontrare sulla sinistra un sentiero che scende in maniera decisa (prestare attenzione, è l’unico punto scabroso) fino ad una casa che aggiriamo, poi prendiamo la strada parzialmente asfaltata che scende fino ad una larga sterrata. Si volta a sinistra e si prosegue fino ad incontrare la Certosa della quale seguiamo il muro di cinta fino all’imbocco, sulla destra, della strada che porta alla chiesa di Farneta. Passata la chiesa dopo poco voltiamo a destra seguendo la strada che passa davanti ad una corte e finisce sulla Sarzanese. Da li raggiungiamo le macchine.

Ritrovo alle ore 9,00 alla chiesa di Maggiano. Pranzo al sacco.

Referente SAURO 328 54 65 336

Valid XHTML 1.0 Transitional About Us | Site Map | Contact Us | Privacy Policy | Copyright | ©2003 Company Name