Logo associazione  

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
GRUPPO "MASSIMILIANO DANESI"
Ponte a Moriano (LU)

Logo AMBLogo AGMD


Il Calendario

I prossimi appuntamenti per i Soci


ATTENZIONE: La partecipazione alle escursioni e gite va sempre confermata al referente indicato almeno il giorno precedente se non diversamente richiesto. Per ragioni di forza maggiore o per condizioni meteo avverse le escursioni possono essere annullate o spostate anche il giorno precedente.


SABATO 23 MARZO 2019

VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL MOTORE A SCOPPIO A LUCCA

Visita guidata al museo dedicato ai Lucchesi Barsanti e Matteucci. La visita è a seguito della conferenza del GUARDA DOVE METTI I PIEDI di lunedì 11 marzo.

Ritrovo ore 10.00 a Lucca presso la Torre Guinigi

Referente Michele 331 7275712.


SABATO 30 MARZO 2019

VISITA GUIDATA ALL'ARCHEODROMO DI POGGIBONSI (SI)

Organizzata dal nostro socio Luca Cecchi esperto di storia Medievale, in occasione dell'inaugurazione del quarto lotto.

La visita inizia dal parcheggio dell'Archeodromo verso le 15, come prima cosa rapida visita alla vicina fonte delle fate,(3 minuti a piedi) più grande resto della città medioevale, una fonte della metà del duecento.

Verso le 15:15-30 arriveremo all'interno dell'archeodromo, in quel giorno ci sarà l'inaugurazione del quarto lotto ovvero il granaio, ricostruito sulla base degli scavi archeologici, l'inaugurazione avverrà alle 16, ma come da programma già dalle 15 il villaggio sarà abitato da archeologi e figuranti in riproduzioni di costumi storici, che riproporranno la vita del villaggio.

Oltre alla visita all'archeodromo in sé, potremo vedere gli scavi archeologici tutti intorno, di Poggio Bonizio, luogo che l'archeodromo ricostruisce, nei suoi resti fino alla sua evoluzione sino alla seconda metà del 300 periodo in cui la cittadina viene rasa al suolo e si sposta all'attuale posizione a valle.

Possibilità di visita alla fortezza Medicea di Poggio Imperiale, dove c'è un bar ed un ristorante, che offre una spettacolare vista sulla vallata, ma soprattutto se è aperto un interessante museo sulla storia di Poggio bonizio e la sua evoluzione nella storia dalle prime attestazioni ad oggi.

Se avanzasse tempo, nelle vicinanze, (sono 5-10 minuti a piedi dal parcheggio o si può ragguingere in macchina) c'è il Convento di San Lucchese, nella quale chiesa si trovano affreschi di fine trecento, e proseguendo per un'altro quarto d'ora si può raggiungere il vicino castello di badia, oggi complesso turistico dove è possibile affittare degli appartamenti ed all'interno delle sue mura si trova anche la piscina, il castello esiste dal decimo secolo, ma l'attuale conformazione è data dai rifacimenti in "stile" però molto estrosi e fantasiosi dell'ottocento.

Ritrovo ore 13:15 Parcheggio ponte a moriano o 15:00 Parcheggio Archeodromo di Poggibonsi. Per raggiungere il luogo da ponte a moriano servono circa ore 1:30 passando per l'autostrada, (2 ore senza autostrada), quindi il ritrovo dovrebbe essere per le 13:00 partenza 13:15 massimo.

Chi vuole venire da sé questo è il link percorso:
Percorso Parcheggio ponte a moriano parcheggio archeodromo

Referente Luca 348 8255417.


DOMENICA 24 MARZO 2019

Visita al Museo di San Giusto di Brancoli

La visita è a seguito della conferenza del GUARDA DOVE METTI I PIEDI di lunedì 18 marzo. Anche in questa occasione chi vuole, dopo la visita, può trattenersi per una passeggiata sulle colline della Brancoleria.

Ritrovo ore 9.45 a Ponte a Moriano al parcheggio dietro il teatro. Pranzo al sacco.

Referente Caterina 338 4677953.


DOMENICA 07 APRILE 2019

Il Moriglion di Penna

Salita dal cimitero di Santa Maria del Giudice al Moriglion di Penna. Sosta per godere del magnifico panorama da fare invidia a cime più blasonate. Avanti per Croce a Vaccoli e ritorno percorrendo il crinale da passo Croce e Passo di Dante, sperando di trovare qualche orchidea e, perché no, l'asparago selvatico...

Percorrenza circa 5 ore. Dislivello 500 mt.

Ritrovo ore 9.00 al parcheggio davanti all'ESSELUNGA di San Concordio. Pranzo al sacco

Referente Sauro 328 5465336


SABATO 13 APRILE 2019

La via degli acquedotti

Torniamo ancora sulle vie d’acqua tra Lucca e Pisa. Questa volta non per canali ma lungo gli antichi acquedotti che hanno per secoli abbeverato le due città. Partiremo dal tempietto di Lucca, dietro la stazione e percorreremo il sentiero che costeggia l’Acquedotto del Nottolini, imponente struttura costruita nell’800, fino alla base del Monte Pisano, presso il sito de Le Parole d’Oro, luogo misterioso e affascinante nel quale, le costruzioni ben conservate, si inseriscono perfettamente nel paesaggio, arricchendolo di suggestioni. Raggiunto Vorno, saliremo poi attraverso il bosco sempre vario e suggestivo, la vecchia mulattiera fino al valico di Campo di Croce, per ridiscendere attraverso antichi boschi per la Valle delle Fonti fino ad incontrare il borgo monastico abbandonato di Mirteto, ricco di storia e di fascino. Raggiunto Asciano, ci collegheremo all’Acquedotto Mediceo che ci condurrà, dalle pendici del Monte Pisano, fino al centro della città della Torre Pendente. Ritorno alla stazione di Lucca in treno.

Escursione facile ma fisicamente impegnativa, c.a. 8h e 600 m di dislivello

Partenza ore 08.00 dal Tempietto del Nottolini. Pranzo al sacco. Rientro in tardo pomeriggio.

Referente Sauro 328 5465336


 

LUNEDI DELL'ANGELO 22 APRILE 2019

Il tradizionale "Scarpiglione"

Partenza e ritorno a Sant'Andrea in Caprile.

Ritrovo alla Chiesa di S. Andrea in Caprile alle 8.30. Dislivello 400 mt. circa. Percorrenza 5 ore. Pranzo al sacco.

Referente Franco 0583 927332


DOMENICA 28 APRILE 2019

Nei luoghi di Don Milani

Riproponiamo una gita programmata lo scorso anno e non fatta, causa motivi di forza maggiore. Giro ad anello nel Comune di Vicchio. Partenza da Molino della Baldracca, San Martino a Scopeto, Tamburino, Barbiana e rientro. A Barbiana sosta nei luoghi più simbolici che riguardano la vita di Don Milani.

Percorrenza ore 5 con un dislivello di 600 mt.

Ritrovo al parcheggio dell'entrata autostradale di Capannori e partenza ore 8.00 precise. Pranzo al sacco.

Referente Michele 331 7275712


Valid XHTML 1.0 Transitional About Us | Site Map | Contact Us | Privacy Policy | Copyright | ©2003 Company Name