Pubblicato il numero dodici

Anche in questo numero 12, MicoPonte si presenta ricco di contenuti che spaziano dal riconoscimento delle specie fungine alle più diverse curiosità micologiche.

In apertura abbiamo deciso di ricordare Lamberto Gori, noto esperto di funghi ipogei e autore di una corposa monografia a riguardo, che ha guidato micologicamente il nostro Gruppo per anni con forte e costante dedizione.

La solita rubrica sui funghi dall'aspetto particolare tratta quest'anno i generi Cyathus e Crucibulum, specie per molti aspetti curiose e uniche nel panorama micologico.

Per mano di Angelo Miceli viene documentato il ritrovamento in Sicilia di una specie molto velenosa e, soprattutto, molto rara, Amanita porrinensis, tanto da essere citata anche su un quotidiano locale. Al contrario, Mucidula mucida è un fungo comune nonché di facile determinazione e viene presentato con delle suggestive foto in habitat.

Ospitiamo per la prima volta un contributo del nostro socio Maurizio Balli che ci propone una riflessione sul consumo dei funghi con diversi consigli utili alla loro scelta e preparazione in cucina. Per restare in tema di funghi commestibili, nell’articolo di Sergio Matteucci viene presentato il noto e ricercato grifone (Grifola frondosa) che viene messo a confronto con due specie simili con le quali viene spesso confuso.

Buona lettura a tutti.

Rivista

Rivista

Rivista

Macrolepiota procera

        Altri numeri