Armonia Verde

Accademia della Zuppa Lucchese di Magro

--------------------------------

SERATA SULLA NUTRIZIONE VEGETALE

Importante serata il 16 novembre ’17 alle ore 21 presso croce verde ponte a moriano con il DOTT.VASCO MERCIADRI membro fondatore e componente della SOCIETA ITALIANA NUTRIZIONE VEGETALE terrà una conversazione su: la cura delle malattie cronico/degenerative con rimedi naturali.

Nel porgere il ringraziamento di ARMONIA VERDE per la positiva risposta del dott.MERCIADRI vero esperto nonche amico, invito la cittadinanza e ognuno che legge questo annuncio a prendere parte alla serata. Interessante e gratuita.

 

ILCOORDINATORE (Dante Giuntini)


--------------------------------

PREMIATA LA zuppa lucchese di magro DELL'ANTICA LOCANDA DI SESTO

All’Antica Locanda di Sesto il fregio di locale dove si mangia la vera zuppa lucchese di magro. Il riconoscimento è stato consegnato, giovedì sera 7 Aprile 2011, a questo storico ristorante della lucchesia, ristoratori dal 1368 ed oggi guidato da ben quattro generazioni, con tanto di ufficialità e diploma dall’Accademia della Zuppa Lucchese di Magro e per l’occasione con un convivio a base di questa peculiare pietanza preparata a regola d’arte. Nel diploma si legge: All’Antica Locanda di Sesto si degusta la vera zuppa lucchese di magro “piatto tipico autunno-invernale”.
<<Già la nostra zuppa di magro – precisa il coordinatore dell’Accademia, Dante Giuntini – che non ha uguali nel modo, più che cucinarla a regola d’arte, segue proprio un capitolato di base che consente ai mastri zuppai (uomini e donne) di imbandire per gli amici o clienti, in questo caso, questa delizia della cucina lucchese. Le caratteristiche fondamentali che la distinguono dalle altre zuppe sono appunto: cavolo nero lucchese, gli “erbi” ed ha la caratteristica di essere tipicamente autunno-invernale. Certamente la preparazione della zuppa è laboriosa, ci vogliono tre ore buone per la sola cottura, per non parlare della raccolta degli “erbi” che richiede tempo e, principalmente, conoscenza. Proprio per questo è stato ed è l’impegno dell’Accademia della Zuppa Lucchese di Magro, adoperarsi a diffondere il piatto e la sua preparazione, affrontando anche il problema della raccolta degli “erbi”. Per questo è stato così ideato un vero e proprio quaderno di ricerca da usare “sul campo” con l’apporto di disegni schematici e foto delle specie ed alcune scarne caratteristiche. Un quaderno che non è il solito libretto delle buone intenzioni, che si prende, si sfoglia e poi va nel dimenticatoio ma di fatto un vademecum consegnato “sul campo” dagli esperti volontari dell’Accademia a coloro che frequenteranno i corsi che insegnano appunto le due tecniche di come si prepara: dalla raccolta erbi alla successiva preparazione e cottura della zuppa stessa>>.
L’Antica Locanda di Sesto è stata l’unica “corsista della ristorazione” ad aver conseguito per il 2010 questa prestigiosa identificazione culinaria.
<<Avevamo sentito parlare molto di questa Accademia della Zuppa Lucchese e dei suoi corsi – afferma una titolare dell’Antica Locanda, Raffaella Tomei – tanto che mi sono decisa ha frequentane uno, quello effettuato nella sede del Villaggio del Fanciullo. E’ stata un’esperienza piacevole, impegnativa, ma soprattutto molto utile. Noi la zuppa la facevamo già, un poco diversa da quella originale diciamo più “ricca”, ma simile. Adesso invece alla conclusione di questo corso autunno-invernale e dopo l’approvato esame pratico di stasera, la vera zuppa lucchese di magro diverrà uno dei nostri piatti principali tipici lucchesi>>.
L'Accademia della Zuppa Lucchese di Magro, che fa parte del gruppo ad interesse botanico Armonia Verde ed “Erbi & Erbe”, ha sede in piazza della Stazione a Ponte a Moriano e si riunisce ogni quarto giovedì del mese. Per informazioni e saperne di più: 0583.999086 o in e-mail: micoponte@tin.it od online: www.accademiadellazuppadimagro.it. (maurizio rossi).

NELLE FOTO: Il coordinatore dell’Accademia: Dante Giuntini premia le titolari dell’Antica Loncanda di Sesto: Ida Bertolacci (la nonna) e Raffaella Tomei.

Premiazione

Premiazione2

Applausi