Macrolepiota procera var. pseudo-olivascens Bellù & Lanzoni

M. olivascens f. pseudo-olivascens (Bellù & Lanzoni) Hauskn. & Pidlich-Aigner

mazza da tamburo, bubbola maggiore, cannella, frulla, parasole, ombrellone

Carica immagine ingrandita

Macrolepiota procera var. pseudo-olivascens

Principali caratteri identificativi: M. procera var. pseudo-olivascens rappresenta una varietà della specie tipo, M. procera (Scop. : Fr.) Singer, caratterizzata da un inverdimento irregolare delle superfici che si maniferta per sfregamento e con l'età. Inoltre, presenta una taglia mediamente più ridotta. Tutti gli altri caratteri cono identici a quelli della specie tipo.

Caratteri microscopici: Identici a quelli della specie tipo, M. procera.

Habitat e fenologia: M. procera var. pseudo-olivascens è rinvenibile negli stessi habitat e negli stessi periodi della specie tipo, anche se risulta assai più rara.

Commestibilità: Identica a quella della specie tipo, M. procera.

Specie a confronto:  L'unico carattere che permette di differenziare M. procera var. pseudo-olivascens dalla specie tipo, M. procera (Scop. : Fr.) Singer, è l'inverdimento delle superfici; altri caratteri a volte citati i letteratura, come ad esempio la taglia mediamente ridotta e le squame del cappello più piccole, ammesso che siano apprezzabili, sono molto difficili da valutare.
In passato c'è stata un po' di confusione in letteratura a causa di un altro taxon, descritto anch'esso con superfici inverdenti, ma non unanimemente interpretato, M. olivascens M.M. Moser ex M.M. Moser & Singer. Per qualche precisazione in più su quest'ultima specie e per il confronto con altre specie simili si rimanda alla scheda di M. procera.

Inquadramento:

  • DIVISIONE: Basidiomycota
  • SUBDIVISIONE: Agaricomycotina
  • CLASSE: Agaricomycetes
  • SUBCLASSE: Agaricomycetidae
  • ORDINE: Agaricales
  • FAMIGLIA: Agaricaceae

Note e curiosità: NN